Presentazione progetto OGNIdove

Tossicodipendenze: ascoltare, informare, formare e prevenire

Gestito dalla “COOPERATE” Coop. Sociale, ente gestore della Comunità Terapeutica Fratello Sole di Santa Severa (Rm) e da “Le Ali del Ponte” Coop. Sociale de “Il Ponte” Centro di Solidarietà di Civitavecchia (Rm).

A Civitavecchia, il 27 novembre alle ore 11, presso il Centro “Formica” dell’Associazione “Il Ponte” Centro di Solidarietà, Via Isonzo 34, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “OGNIDOVE – tossicodipendenze: ascoltare, informare, formare e prevenire”.

Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, è uno dei progetti sperimentali in ambito nazionale finanziati dal fondo per la prevenzione della dipendenza da stupefacenti (Legge n. 145/2018).

Con una durata biennale, il progetto si propone di creare una rete di supporto educativo e formativo, rivolta a famiglie e personale scolastico per prevenire e affrontare le problematiche legate all’uso e abuso di sostanze stupefacenti.

Ai classici sportelli di ascolto professionali all’interno degli istituti scolastici si affianca la piattaforma digitale “OGNIdove”, una risposta innovativa.

Il progetto trae ispirazione dall’esperienza maturata durante l’emergenza Covid-19, che ha dimostrato come l’uso di strumenti digitali possa favorire una maggiore partecipazione delle famiglie, offrendo loro modalità flessibili e accessibili per essere coinvolte nel percorso educativo e di prevenzione.

Nella piattaforma Ognidove sarà possibile trovare:
INFORMAZIONE sulle Dipendenze, sui servizi socio sanitari dedicati ai giovani, su libri, film romanzi sul tema dell’adolescenza; approfondimenti scientifici; risposte alle domande più frequenti che genitori ed insegnanti rivolgono agli esperti sulle tematiche del progetto
FORMAZIONE : attraverso brevi webinar esperti del settore (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, insegnanti, allenatori sportivi) esplorano tematiche legate alla mente adolescente, ma anche strumenti legislativi e presentazione di servizi sociosanitari del territorio.
ASCOLTO E CONSULENZA PROFESSIONALE: nella piattaforma è possibile chiedere un appuntamento per una consulenza online con uno psicologo.

Durante il primo anno, le attività si concentreranno nella provincia di Roma (Civitavecchia, Bracciano, Anguillara, Cerveteri, Ladispoli, Santa Severa, Santa Marinella, Allumiere e Tolfa).
Grazie all’uso dello strumenti digitali e alla collaborazione di entrambe le associazioni con altri servizi, il progetto mira a estendersi e replicarsi a livello nazionale.

Invito alla conferenza stampa:
Tutti i rappresentanti delle istituzioni, le scuole, le associazioni del territorio e i media sono invitati a partecipare alla conferenza stampa, occasione per conoscere da vicino le finalità e le attività del progetto.

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Le Ali del Ponte Tel:0766 /500685
Email: centrostudi@ilpontecivitavecchia.it
Cooperativa “COOPERATE” Tel: 0766/570859
Email: c.t.lazio@fratellosole.com